CeRPS  (Centro Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze sociali)
Parte 1  Parte 2  Parte 3  Parte 4 
La Fondazione Onlus CeRPS è stata formalmente costituita a Nocera Inferiore il 24 aprile 2000.
Fortemente voluta da operatori ed amministratori della ASL Salerno 1, per testimoniare la volontà di restituire - in termini di formazione e cultura dei nuovi servizi di assistenza - agli utenti, ai loro familiari ed a tutti i cittadini la realtà strutturale dell’ex Ospedale Psichiatrico “Vittorio Emanuele II”, uno dei maggiori manicomi dell’Italia meridionale, che per anni è stato luogo di sofferenza ed orrore.
Ha, infatti, acquisito il patrimonio della biblioteca, dell’archivio e le cartelle cliniche dell’ex OP con l'intento di custodire, riordinare e salvaguardare i documenti e gli atti che formano la storia del Manicomio, per renderne possibile, poi, la divulgazione e lo studio.
La Fondazione ha anche recuperato tutto il patrimonio culturale e la produzione scientifica del “Centro Ricerche sulla Psichiatria e le Scienze Umane di Napoli”, costituito nel 1978 dal prof. Sergio Piro, che ha avuto tanta parte nella formazione degli operatori e nella storia della nuova assistenza psichiatrica in Campania.

La Fondazione che nella RICERCA e nella FORMAZIONE ha la sua mission, si propone di essere:
  • memoria storica della malattia mentale, e della stessa città di Nocera;
  • centro studi sul tema più vasto dell'emarginazione e del disagio psichiatrico e sociale;
  • centro di ricerca scientifica allargato alla medicina in generale e alle scienze umane.
ORGANIZZAZIONE DELLA FONDAZIONE Presidente   dr.ssa Giuseppina Salomone
Direttore   dr Pierluigi Scapicchio
Direttore Scientifico   dr. Walter Di Munzio, direttore DSM Area Centro e Area Sud ASL Salerno
Consiglio di Amministrazione, costituito dal Direttore Generale pro tempore dell' ASL Salerno, dal presidente pro tempore della Provincia di Salerno, dai soci fondatori, da 5 membri nominati dal Direttore Generale della ASL Salerno e da 6 membri nominati dall’assemblea dei soci della Fondazione,
Collegio Sindacale
Assemblea dei soci costituita dai soci fondatori, soci istituzionali ed i soci ordinari.
E’ organizzata in SEZIONI DI RICERCA:
Come Formazione ha gestito corsi propri e corsi affidati dalla ASL.: Corso di informatica di base per i dipendenti, sia personale sanitario sia amministrativo dell’ASL SA1;
Corso di informatica avanzata (personale sanitario e amministrativo dell’ASL SA1);
Corso di Internet di base (personale sanitario e amministrativo dell’ASL SA1);
Corso “Il miglioramento continuo dell’accoglienza” che si è articolato in tre moduli (la definizione degli standar di accoglienza; la formazione dei formatori sulla qualità dell’accoglienza; comunicazione e qualità dell’accoglienza) sempre rivolto al personale dell’ASL.
Corsi sul Primo soccorso ed Emergenza rivolto alle scuole superiori
Master triennale di Pediatria in collaborazione con professori dell’Università di Napoli, di Roma.
Corsi di Psicopatologia respiratoria..
ATTIVITA’ REALIZZATE
  • Corso di formazione e aggiornamento su Riabilitazione e attività territoriali secondo il metodo VADO, realizzato in collaborazione con la Clinica Psichiatrica SUN- Napoli, prof. Maj.
  • Corso di self-help nei Servizi di Salute Mentale per addestrare operatori sanitari, (medici ed infermieri), alle tecniche di Auto-Aiuto.
  • Corso di Formazione Prestazioni di servizio nell’ambito della formazione nel settore della qualità in psichiatria rivolto agli operatori del Consorzio delle Cooperative Sociali ICARO.
  • Progetto Carte da legare, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la salvaguardia del patrimonio documentario (cartelle cliniche, documenti, registri, ecc.) dei manicomi mediante il censimento, il riordino, l’archiviazione e la creazione, a livello nazionale, di un sistema informativo unico, realizzato secondo criteri comuni, che collega gli archivi degli ex-O.P.
  • Corso di Formazione Sperimentazione dei progetti individuali per pazienti in ADI per operatori impegnati nella gestione dei pazienti anziani e delle fasce deboli, con acquisizione della metodologia per l’ organizzazione e la gestione della presa in carico e della residenzialità. In collaborazione con la provincia di Salerno e con i Patti dell’Agro.
  • Corso di Formazione Adolescenza e Adolescenti per operatori impegnati con soggetti in età adolescenziale al fine di acquisire, attraverso un approccio multidisciplinare, competenze teorico-operative e metodologiche-strumentali per la terapia, prevenzione e tutela del benessere adolescenziale.
  • Corso di formazione per formatori La cura delle demenze in collaborazione con il GRG, (Gruppo Ricerca Geriatria), di Brescia, diretto dal prof. Trabucchi (presidente della Società di Psicogeriatria) rivolto a medici specialisti, (neurologi, geriatri), medici di base, psicologi, assistenti sociali, infermieri dell’ASL Salerno 1.
  • Corso formazione per Formatori Cure Palliative con supporto dei medici della SIMPA (Scuola Italiana Medicina e Cure Palliative) per costituire un nucleo formativo di operatori dell’ASL Salerno 1 assegnati all’ADI per pazienti oncologici.
  • Master triennale di Pediatria rivolto agli specialisti , anche esterni all’ASL Salerno 1 ed in collaborazione con l’Università di Napoli.
  • Meeting Nazionale SIEP 2004 (Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica) Interrogare le pratiche per migliorarle; denominare, standardizzare, valutare gli interventi.
  • Biennale degli audiovisivi in salute mentale "Comunicazione/ Creatività, Lavoro e Salute Mentale". E’ stato pubblicato il bando per il terzo Concorso nazionale sugli Audiovisivi in Salute Mentale, in collaborazione con la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Salerno, Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Nocera Inferiore.
Convegni e Corsi di Formazione in tutti gli ambiti della Medicina